Svelo le mie IDEE POLITICHE 🤔 📊 Political Compass test

20 ago 2020
139 223 visualizzazioni

in questo video faccio il Political Compass test perché mi serviva un video tappabuchi ma comunque interessante. #politicalcompasstest
il testo www.politicalcompass.org
Seguimi su instagram instagram.com/marcelloascani
per sapere quello che faccio in tempo reale
Proposte commerciali info@marcelloascani.com
Richieste di consulenza: consulenze@marcelloascani.com

Commenti
  • Direi che +Europa e azione potrebbero essere i tuoi gruppi politici Italiani di riferimento. Volendo anche Italia viva. Complimenti per il video!

    Leandro PessinaLeandro Pessina15 giorni fa
  • Marcello, devi fare un test per capire di che ideologia sei?😂

    historia et scientiahistoria et scientiaMese fa
  • Secondo me tu appartieni all'area del liberalismo sociale, e non quello classico, per questo non ti trovi molto a destra nell'asse economico. Infatti tu stesso hai detto che nonostante il mercato deve essere più libero possibile, ci devono essere leggi o provvedimenti statali che aiutano le categorie sociali più deboli, oltre al fatto che alcuni miliardari dovrebbero pagare più tasse. Tutto ciò ti porta un po' verso sinistra. La destra e la sinistra sono cambiate, ma non completamente superate, infatti a seconda dello stato o del periodo ci sono diverse accezioni. La globalizzazione è spesso supportata "dal centro" mentre è contrastata soprattutto dall'estrema sinistra, per motivi sociali e anti-imperialistici, ma anche dall'estrema destra, perché minaccerebbe le nazioni e la tradizione.

    Luciano PuleoLuciano PuleoMese fa
  • È la mia tesi di laurea spiegata in 25 minuti, in modo chiaro. Sei un grande. Dovrebbero insegnare nelle scuole a ragionare con senso critico, senza essere vincolati a preconcetti assurdi ed inutili nel 2020. Troppa cattiveria in un mondo dove servirebbe solo unione.

    Francesco RapaccioliFrancesco RapaccioliMese fa
  • Diciamo sei grosso modo un centrista sul modello del PD americano

    Francesco GiardinoFrancesco GiardinoMese fa
  • C’è Marcello è un Hitler-Gandhi giusto così

    AdamAdam2 mesi fa
  • 15:22 non ho capito nulla

    Vincenzo FrissoraVincenzo Frissora3 mesi fa
    • @Queen Elizabeth's Supporters grazie

      Vincenzo FrissoraVincenzo Frissora8 giorni fa
    • Altrimenti poi come fai a votà

      Queen Elizabeth's SupportersQueen Elizabeth's Supporters8 giorni fa
  • Per ogni tua scelta ti metti a pensare se è funzionale o no una cosa? Ahahahahahha ma che senso ha, si pensa anche alle conseguenze sulle vite delle persone, ai bisogni personali

    Tommaso FogliTommaso Fogli3 mesi fa
    • Se una cose è funzionale per la società, dovrebbe essere positiva sulle persone...

      Queen Elizabeth's SupportersQueen Elizabeth's Supporters8 giorni fa
  • lascia fare sti video a gio pizzi

    esilvio keciesilvio keci3 mesi fa
  • mi sa che non hai capito le domande.... 🙊🙉🙈

    esilvio keciesilvio keci3 mesi fa
    • @esilvio keci come no

      Queen Elizabeth's SupportersQueen Elizabeth's Supporters7 giorni fa
    • @Queen Elizabeth's Supporters liberalsocialista *

      esilvio keciesilvio keci8 giorni fa
    • Taci, comunista.

      Queen Elizabeth's SupportersQueen Elizabeth's Supporters8 giorni fa
  • Questo test è estremamente preciso dal punto di vista sociale, ma è davvero poco preciso dal punto di vista economico e tende a mettere tutti a sinistra economicamente, quindi non preoccuparti, ci sono anche domande fuorvianti

    DeLo86DeLo863 mesi fa
  • L'acqua è un bene di tutti già la cocacola in italia non paga la vera quantità di acqua che consuma ed è uno scandalo.

    edoardo alviggioedoardo alviggio3 mesi fa
  • prima di Marx l'ha scritto Gesu Cristo (ogni operai degno della propia paga)

    edoardo alviggioedoardo alviggio3 mesi fa
  • Non sono d'accordo quando dici che "9 volte su 10 all'azienda non gliene importa niente dell'ambiente", quello che dici mi sembra un po' riduttivo e semplicistico. Ci sono tantissime aziende, anche molto grandi, che fanno numerosissime azioni a favore di ambiente e sostenibilità, producono report annuali, hanno dipartimenti che si occupano esclusivamente di sostenibilità, senza che i clienti finali sappiano nulla. Esiste un'organizzazione internazionale, la UN Global Compact, il cui unico scopo è quello di promuovere standard di sostenibilità che le aziende partecipanti dovrebbero, per quanto possibile, perseguire. E sono veramente tante le aziende che hanno aderito a questa organizzazione, aziende che nemmeno ti aspetteresti: LEGO, Maersk (azienda leader nel settore del trasporto marittimo), ma anche Aeroporti di Roma, Lamborghini, e molte altre. In totale sono 15mila, grandi e piccole.

    Alessandro ParrocoAlessandro Parroco3 mesi fa
  • Hai mai votato lega?

    ziko96 WOOOWziko96 WOOOW4 mesi fa
  • Cerchiobottista :D

    ilovelowcost - Segui il porcellinoilovelowcost - Segui il porcellino5 mesi fa
  • Trump 2020

    Giosuè TondaGiosuè Tonda5 mesi fa
  • Ho fatto il test prima di guardare il video, devi dire che non sono troppo d'accordo su tutto ciò che hai detto ... Ma comunque riconosco davvero il coraggio di mettere su ITworlds un video del genere ... E ammetto che guardando la tua riflessione su certe domande forse qualche risposta la avrei cambiata ... Bel video ✌🏻

    DDDOriginalDDDOriginal5 mesi fa
  • ma che caz.. stai dicendo??? in base a cosa decidi chi possiede l'acqua??? per averla per lavarmi devo presentare il mio isee??? ma io dico che gli italiani stanno veramente diventando sempre più imbecilli

    Goldcylinder3Goldcylinder35 mesi fa
    • @Queen Elizabeth's Supporters è arrivato/a la piteca italiota XDXDXDXDXD

      Goldcylinder3Goldcylinder38 giorni fa
    • @Goldcylinder3 è arrivato l'economista.. 🤡🤡

      Queen Elizabeth's SupportersQueen Elizabeth's Supporters8 giorni fa
    • ​@Marcello Ascani si allo Stato non a dei porcellini privati, vadano a fare gli imprenditori con il loro sangue vediamo quanto sono bravi ;) il capitalismo vecchia concezione è morto nel secolo scorso perché gli strumenti non erano avanzati come ora, il nord Europa ha man mano lavorato per seguire l'evoluzione e sì hanno una certa dose di capitalismo, ma ben bilanciato con sano socialismo che fa vivere la vita decentemente alla massa. Anche in America sta pressando la questione nonostante pensassero di continuare a fare JR di Dallas , state sereni, il vecchio 900 "è morto, solo che ancora non ve ne siete accorti" cit. Kenshiro ahahahah

      Goldcylinder3Goldcylinder35 mesi fa
    • Per averla per lavarti paghi la bolletta dell’acqua, altrimenti te la staccano, come il resto delle utenze.

      Marcello AscaniMarcello Ascani5 mesi fa
  • Interessante notare che i partiti italiani si posizionano tutti sulla diagonale lasciando completamente scoperti i quadranti in alto a sinistra e in basso a destra, ciò spiega perché secondo i test del 2018 (e precedenti) avevo una affinità massima del 53% con il partito con cui ero più compatibile. Non c'è mai stato un partito che mi rappresentasse e ho dovuto sempre votare il meno peggio (per me) di volta in volta. Povera italia.

    Mark XLIIMark XLII5 mesi fa
  • Abbiamo sempre dato una marea di soldi pubblici ad aziende commerciali come Fiat, Alitalia e banche varie, ma poi non dovremmo sostenere i luoghi di cultura come teatri, musei, biblioteche e simili?

    Mark XLIIMark XLII5 mesi fa
  • 17:51 la Cina ha 9 partiti...

    ЛК срЛК ср5 mesi fa
  • Credo che per un “anziano” conservatore come me sia molto istruttivo questo video che rappresenta bene lo spirito delle nuove generazioni

    iacopo bojolaiacopo bojola5 mesi fa
  • ..... quando avrai figli lo capirai, qualche sculaccione è necessario, anche a malincuore, ma i genitori non devono demandare ad altri il loro ruolo.

    iacopo bojolaiacopo bojola5 mesi fa
  • Uno stato monopartitico tipo Cina è sbagliatissimo. Può andare bene per lo sviluppo economico enorme (raramente) ma è appunto una dittatura. Il mondo e le persone hanno bisogno di diverse opinioni e scelte

    Sadhap BossSadhap Boss5 mesi fa
  • Chi guadagna un milione lordo ha uno stipendio netto di più o meno mezzo milione. Se il milione è netto, il lordo sarà di circa 2 milioni. Non direi che siano tasse alte, se ti rimane così tanto.

    Emanuele676Emanuele6765 mesi fa
  • I più peperoncini : una nuova categoria politica

    MarinaMarina5 mesi fa
  • questo o quello menatevi tutti la fregna

    franco franchinfranco franchin5 mesi fa
  • Io Stalin

    Stefano TonettiStefano Tonetti5 mesi fa
  • Invito inconsapevoli e consapevoli sostenitori del sistema capitalistico ad una buona e fondamentale lettura, di incipit, per comprendere alcuni dei tanti gap, fallaci, del nostro sistema; Realismo Capitalista di Mark Fisher.

    Niccolò BaroncelliNiccolò Baroncelli5 mesi fa
  • Ho sentito spesso tu che dici purtroppo funziona così ma se è così cambia la tua risposta.

    Lorenzo P.G.Lorenzo P.G.5 mesi fa
  • Marcello la verità alla fine se ci pensi è un insieme di bisogni?

    great felinogreat felino5 mesi fa
  • sul non dover sostenere economicamente le aziende che non funzionano sono d'accordo, ma per la cultura no, lì è un pò diverso. Lo si fa non perchè da sole con il numero di visitatori che fanno non potrebbero andare avanti, ma per permettergli di mettere prezzi bassi (nei musei statali, e non solo, i minorenni entrano gratis e in molti musei varie categorie di persone hanno riduzioni in modo da pagare pochi euro o addirittura nessuno, e in generale i prezzi della maggior parte dei musei non sono mai troppo alti) perchè è giusto che la cultura sia a libera disposizione di tutti e perchè così si incentiva la gente ad andarci, soprattutto i minori

    LuicLuic5 mesi fa
  • Un po’ troppo liberista, secondo me ci sono servizi e beni che dovrebbero essere sottratti dal libero mercato, come la sanità o l’acqua che ti venivano chiesti nel test. Il diritto alla salute è un diritto fondamentale anche per la nostra costituzione, lo stato sociale europeo è proprio questo ed è l’avanguardia mondiale. Le difficoltà economiche e sanitarie dovute al Covid, ne sono testimoni, gli Stati che sottraggono la sanità dalle logiche di profitto stanno affrontando molto meglio l’emergenza. Per molte altre tematiche apprezzo come argomenti e come sei informato, su alcune sono d’accordo, su altre no.

    zi Jzi J5 mesi fa
  • Bellissima spiegazione finale Marcello, complimenti.

    Domenico CampanaDomenico Campana6 mesi fa
  • Mi deludi, segui pedissequamente la corrente e temi di scostarti dal "politically correct". Ti credevo più intelligente e più libero...

    Francesco AFrancesco A6 mesi fa
  • Non devo essere spaventato a fare questo video perché è puramente un ... TAPPABUCHI 😂😆

    Roberta SamoilRoberta Samoil6 mesi fa
  • devi rispondere su cosa è giusto per te, non "sono d'accordo perchè purtroppo va così il mondo" min. 11.27. analizzare la domanda è un conto, ma devi rispondere tu. e ad ogni modo, perchè fare un video sulla politica? divide necessariamente e ti avvicinerai delle persone allontanandone molte altre.

    Massimo MateraMassimo Matera6 mesi fa
  • 11:24, non me l'aspettavo da te.....

    GiackyGiacky6 mesi fa
    • Il punto è portare la sanità a un ottimo livello per tutti. Se poi c'è chi vuole usufruire della sanità privata, chi sono io per impedirlo?

      Queen Elizabeth's SupportersQueen Elizabeth's Supporters8 giorni fa
    • Se uno c'ha i soldi che problema c'è ?

      Ruslan BulibasRuslan BulibasMese fa
  • Usate questo momento per scrivere i risultati del vostro test

    Aleldc33Aleldc336 mesi fa
  • ma perché ogni volta che devi dire "tutto" dici "tutto quanto"? hahahaha non so perché ma ci faccio sempre caso XD

    Giulia CampanileGiulia Campanile6 mesi fa
  • Ma hai le lenti a contatto o sono proprio così blu i tuoi occhi???

    Marco ValeriotiMarco Valerioti6 mesi fa
  • Fosse per me si potrebbe vivere in una aristocrazia di stampo meritocratico e liberale

    Simone GiulianiSimone Giuliani6 mesi fa
  • Che cosa hai risposto alla frase di Marx? Lo hai tagliato...

    Bob MarleyBob Marley6 mesi fa
  • Alcune libertà vengono limitate per potenziarne altre secondo me, non solo per creare armonia!

    Chiara GuidaChiara Guida6 mesi fa
  • sei un neoliberalista punto

    latinslatins6 mesi fa
    • Luogo comune.

      Queen Elizabeth's SupportersQueen Elizabeth's Supporters8 giorni fa
  • Praticamente hai detto che ti ritieni il classico "cuore a sinistra, portafogli a destra".

    ilpertugiomisticoilpertugiomistico6 mesi fa
    • Beh gli umani sono egoisti per natura, quindi non vedo il problema

      Queen Elizabeth's SupportersQueen Elizabeth's Supporters8 giorni fa
  • Ma uccidere è sbagliato perché vai ad interferire in quello che è la vita di qualcun altro in maniera negativa. Dunque quando un bambino non ancora nato si può definire “vivo” ? Questa è la grande domanda, una volta risolta questa si potrà definire il lasso di tempo disponibile per una donna incinta per abortire. Dunque essendo un concetto di libertà, se il bambino in questione si può considerare vivo, bisogna tenere in conto anche la sua libertà .

    Mario CapezzoliMario Capezzoli6 mesi fa
  • A me e uscita destra autoritaria, wow che sorpresa!!😂

    Emanuele AngelinoEmanuele Angelino6 mesi fa
  • Cosa utilizzo è SurveyTime, vinco $ 1 USD con ogni sondaggio che completo e il pagamento è immediato dopo Lo completi, il link è surveytime.app/MLfBZeou9kJ, Ci vogliono circa 20 minuti , ma puoi fare diversi sondaggi al giorno e funziona ovunque nel mondo :)

    Robin MaruchanRobin Maruchan6 mesi fa
  • Molto interessanti questo argomento , ho anch`io idee molto simili alle tue..qui in Brasile la politica è un grande teatro in totale disordine.

    Samuel SchererSamuel Scherer6 mesi fa
  • Grande !!!

    Simone CutaiaSimone Cutaia6 mesi fa
  • 24:21 No. Devo sapermi orientare per sapere chi votare perché il mio voto nel suo piccolo può cambiare il mondo.

    BLOCK BUST3RBLOCK BUST3R6 mesi fa
  • 1:37 Cazzo se sono d'accordo, cazzo se sono d' accordo! CAZZO SE SONO D'ACCORDO!

    BLOCK BUST3RBLOCK BUST3R6 mesi fa
  • 1:10 No, il Pd è di estrema sinistra, non destra.

    BLOCK BUST3RBLOCK BUST3R6 mesi fa
    • Mai sentito il PD voler fare economia pianificata

      Rappin CitRappin Cit5 mesi fa
    • nel percepito comune, ma nelle azioni?

      Marcello AscaniMarcello Ascani6 mesi fa
  • 20:49 io sono di fede cristiana e secondo me da un punto di vista ateo non è possibile stabilire dei valori e obblighi morali oggettivi principalmente perché non c’è nessuna figura autoritaria fuori dal nostro mondo che medi su quali valori morali siano assolutamente giusti o meno. Richard Dawkins l’ateo più influente degli ultimi tempi dice che siamo degli esseri su un minuscolo granello chiamato Terra in un universo relativamente prossimo alla distruzione perciò (secondo lui) non esiste buono o cattivo, giusto o sbagliato, nulla fuorché una spietata ad insignificante indifferenza.

    MattMatt6 mesi fa
    • Sono assolutamente d’accordo con Richard dawkins, ritengo che però alcune azioni siano più o meno utili per il benessere collettivo :)

      Marcello AscaniMarcello Ascani6 mesi fa
  • Video interessantissimo! Complimenti

    Rosalba PacielloRosalba Paciello6 mesi fa
  • ciao Marcello, ti consiglio un altro test forse un po' più accurato (sicuramente più lungo) che è POLITISCALES. secondo me è fatto molto meglio

    Nicolò MinardoNicolò Minardo6 mesi fa
  • Sono proprio io il comunista che stai cercando tra i commenti

    Antonio MarianiAntonio Mariani6 mesi fa
  • FORZA LIB-RIGHT!

    La Politica Per TuttiLa Politica Per Tutti6 mesi fa
  • Riguardo le carceri, non ci sono particolari prove a sostegno che funzionino come deterrente. La pena di morte idem. La finalità del carcere in una società moderna non dovrebbe essere la deterrenza ma la riabilitazione, e infatti funziona malissimo nel ridurre le recidive ovunque non sia così (Italia compresa, nonostante sulla carta l'idea sia la riabilitazione, qui). Alcuni dei temi affrontati credo vadano conosciuti molto meglio per parlarne davvero, dalla necessità o meno dell'intervento dello Stato nell'economia (e in cosa esattamente, dell'economia, che spesso vedo parlare di "liberismo" intendendo cose un po' diverse) all'importanza di una sanità pubblica di buon livello (la sanità pubblica debole sta mostrando i suoi enormi difetti oggi: se non tutti si possono curare e c'è un'epidemia in corso, crepano poveri e ricchi, perché chi non si può curare o far diagnosi contagia chiunque). Complimenti comunque per esserti esposto alle critiche, è anche un buon modo per vedere i punti di vista altrui.

    Lorenzo BredaLorenzo Breda6 mesi fa
  • Che bei occhi

    kommizkommiz6 mesi fa
  • Siamo dei pezzi di carne schifosa cit.

    voglio diventare riccovoglio diventare ricco6 mesi fa
  • RISULTATO DEL TEST Sulla base dei COMMENTI che hai fatto, sei un soggetto democratico (dunque di "Sinistra"), ma hai delle striscianti tendenze destriste che si manifestano sul sostegno alla finanza speculativa, alla falsa idea della "civilizzazione", all'idolatria delle "aziende" e del liberismo, al tuo moderatismo centrista, all'ignoranza sul meccanismo di funzionamento del Neoliberismo...

    IL CRITICOIL CRITICO6 mesi fa
  • Secondo me non serve essere di destra o di sinistra, o di qualsiasi orientamento politico, basta usare il buon senso

    DavoDavo6 mesi fa
  • Secondo me hai mescolato idee politiche e fatti,a molte domande hai risposto con fatti reali senza sbilanciarti.

    Peter KryPeter Kry6 mesi fa
  • Parlaci del sesso Marcello

    Cristian de meoCristian de meo6 mesi fa
    • 🤣

      Queen Elizabeth's SupportersQueen Elizabeth's Supporters8 giorni fa
  • Sei il tipico democristiano di una volta: il portafoglio a destra e il cuore un po', ma neanche tanto a sinistra. L'italiano medio dal dopo guerra.

    Massimo PaolicchiMassimo Paolicchi6 mesi fa
    • Ma neanche sono Cristiano 🤷‍♂️

      Marcello AscaniMarcello Ascani6 mesi fa
  • Comunque penso che ormai in tutta italia esistono fontane che distribuiscono acqua gratuitamente, potabile e con possibilità di riempirsi delle bottiglie vuote, dunque la scelta di pagarla spetta all'acquirente che non è forzato a doverla acquistare per sopravvivere.

    Riccardo ManciniRiccardo Mancini6 mesi fa
    • Esattamente :) poi anche in questo caso non è acqua veramente gratuita in quanto comunque per lo stato o per il comune comporta una spesa

      Marcello AscaniMarcello Ascani6 mesi fa
  • Precisazione mentre guardo il video, Quando compriamo l'acqua non paghiamo l'acqua in sé... Paghiamo il servizio, ovvero la depurazione e l'imbottigliamento, e il tresporto refrigerazione ecc ecc ecc. Idem a casa perché proprio ti arriva in casa.. L'acqua come elemento è un bene di tutti e non è comprabile

    BiriBiri6 mesi fa
    • Sono d’accordo, si paga il servizio, questo non nega il fatto che si paghi anche l’acqua in se

      Marcello AscaniMarcello Ascani6 mesi fa
  • ho fatto il test 3 volte e mi sono posizionato sempre nella solita posizione nonostante non mi ricordassi le risposte date precedentemente, e tutte e 3 volte sono posizionato nella zona di marcello ma piu verso destra economicamente

    Limons 36Limons 366 mesi fa
  • Ahahahah...sei un DEMOCRISTIANO !...

    Giuseppe BoveriGiuseppe Boveri6 mesi fa
  • Marcello l'incorrettezza invece della scorrettezza al minuti 3:34 è troppo divertente... e fa capire che ormai viaggi talmente tanto che parli più l'inglese dell'italiano... 😉

    Fabio FAILLAFabio FAILLA6 mesi fa
  • velocità normale 0.75

    Giuseppe PalazzoloGiuseppe Palazzolo6 mesi fa
  • Adoro i tuoi video, sembri una persona molto buona e intelligente ❤

    Paola RuosoPaola Ruoso6 mesi fa
  • Che studi hai fatto durante la tua vita? Sei fantastico ❤

    Paola RuosoPaola Ruoso6 mesi fa
  • È stato molto interessante di aver analizzato la tua bussola politica 😌

    Andrei KarpovAndrei Karpov6 mesi fa
  • La destra ha il dovere di offendere la sinistra e la sinistra, la destra! Penso che la politica dovrebbe essere organizzata differentemente senza DX o SX e senza queste inutili definizioni assolutiste. In base alle sedute giornaliere i politici dovrebbero occupare un posto che venga interpretato come con un Si o un No. Inoltre, nella società odierna, con queste tecnologie si potrebbero realizzare i veri ideali di democrazia e ci si potrebbe anche sbarazzare dei rappresentanti politici, dei loro introiti e della loro corruzione, semplicemente i cittadini potrebbero votare settimanalmente o mensilmente e in diretta.

    François MartinFrançois Martin6 mesi fa
  • Essere d'accordo che un ricco abbia accesso a cure migliori è da infame. O da americano

    tretigritretigri6 mesi fa
  • Ooohhh, finalmente il Marcello chiacchierino che piace a noi

    Leonardo BianchiniLeonardo Bianchini6 mesi fa
  • hai mai pensato di aprire dibattiti a riguardo con ospiti vari followers con opinion ben precise (magari anche sovrapposte) tramite live su instagram o zoom meeting in cui discuti su di cio'? Tipo anche facendo podcast da postare su youtube come muschio selvaggio di Fedez? Io sicuramente lo seguirei se non proprio parteciperei a cio'!

    JapAvventuraJapAvventura6 mesi fa
  • Marcello, credo che tu non abbia capito alcune domande. Ad esempio, quando chiede se il sesso prematrimoniale sia immorale, avresti dovuto guardare la domanda dal punto di vista religioso e non economico.

    ErSaccoccioErSaccoccio6 mesi fa
    • Come spiego nel video, stavo analizzando l’aspetto *morale*

      Marcello AscaniMarcello Ascani6 mesi fa
  • Non esiste inugaglianza, si dice disuguaglianza

    OtmanOtman6 mesi fa
  • Ad Azione questo soggetto piace

    Samuele CofoneSamuele Cofone6 mesi fa
  • Hai delle ideologie liberal-socialiste

    Marco DrammisMarco Drammis6 mesi fa
  • Ciao Marcello! Complimenti per la capacità di analisi totalmente razionale che hai. Sono in disaccordo con te per quanto riguarda la pena detentiva.. La legge (Costituzione) dice chiaramente che la sanzione (in generale) ha una funzione rieducativa.

    Lars TrivellatoLars Trivellato6 mesi fa
    • me lo hanno scritto in molti! Posso comprendere che sia scritto così per ragioni etiche, ma sono quasi certo che nei fatti la funzione rieducativa abbia un effetto decisamente meno forte rispetto alla funzione disincentivante delle pene.

      Marcello AscaniMarcello Ascani6 mesi fa
  • 1-La prima domanda non l'hai capita perchè si riferiva in generale alla globalizzazione che sì è iniziata con le grandi aziende ma in realtà è materia che deve essere gestita dagli stati mica dalle aziende e quindi è chiaro che non c'è motivo per non essere fortemente daccordo. 2- nella seconda domanda della seconda pagina è posta molto male la domanda. Sarebbe meglio dire che l'inflazione NECESSITA di una soglia di disoccupazione della popolazione e che questo è fortemente sbagliato. In futuro quindi si dovrà ristrutturare l'economia in modo da eliminare il concetto di debito e e di inflazione che viene usata solo dai banchieri per manipolare l'economia a proprio piacimento. 3-Nella quinta domanda di pagina due in teoria dovrebbe essere come dici tu ma la verità è che il capitalismo e il liberismo hanno portato ed aumentato le enormi disuguaglianze tra ricchi e poveri perchè non permettono ai paesi poveri di evolversi in tempo. Basta vedere lo sfruttamento in Africa e Asia. Finchè i continenti non saranno tutti allo stesso livello la liberalizzazione non va esasperata e va gestita. 4- prima domanda pagina 3: L'aborto è soppressione di una vita,un gesto non etico per una società avanzata. Non voglio paragonarlo alla pena di morte ma non è molto lontano come credi..Le persone devono imparare ad usare i metodi contraccettivi come si deve e devono essere completamente consapevoli quando vogliono fare un figlio. Almeno in teoria perchè chi fa figli a caso dovrebbe essere punito con la galera. 5-domanda sullo sculacciare i figli. In teoria sarei d'accordo con te ma ricordati che viviamo in una società viziata e quindi è facile che i figli,inbalia di migliaia di stimoli ,cadano in capricci e imparino comportamenti che se non vengono corretti con la forza generano figli arroganti e irrispettosi dei genitori e della società. è chiaro che non bisogna fare male, però è anche importante che imparino cosa sia la violenza fisica. D'altronde siamo animali e qualche sculacciata forse è necessaria per alcuni dato che non siamo tutti uguali. (se il bambino è molto irrispettoso o dispettoso per natura avrà bisogno di un polso più duro di uno gentile e sensibile e più incline al rispetto). 6-sulla domanda del far riprodurre persone con malattie gravi ereditarie penso che non dovrebbero fare figli se sanno che si ammaleranno con molta probabilità perchè non è giusto. Posso benissimo adottare se vogliono dei figli. 7- Nella domanda sullo stato monopartitico hai fatto l'esempio della Cina ma ricorda che una dittatura può anche frenare completamente il progresso e comunque non è mai buona per aprire la mente dei cittadini,anzi li addormenta (vedi corea del nord) 8-sulla domanda sul fatto che esista o no la sfortuna come puoi dire che non esiste XD. Allora se nascevi in Africa e morivi a 15 anni di malaria eri fortunato come lo sei ora? La fortuna o meglio il caso sono FONDAMENTALI per raggiungere determinati obiettivi. Purtroppo è questa la verità per lo meno in questa società ancora da migliorare.

    chrischris6 mesi fa
  • io sono comunista ☺️

    Emanuele Grecchi MatteucciEmanuele Grecchi Matteucci6 mesi fa
  • Marcello ti amo

    Anna RescignoAnna Rescigno6 mesi fa
  • "Più che andare a votare a cambiare il mondo sono i nostri acquisti" è una delle cose più gravi che io abbia mai sentito. Una totale deresponsabilizzazione delle istituzioni pubbliche (Parlamento) che favorisce il privato. Nel millennio in cui pochi ricchi 3% della popolazione) detengono la stessa ricchezza del resto della popolazione (97%) abbiamo bisogno di più dello Stato che intervenga e limiti il turbocapitalismo.

    Giovanni GrantGiovanni Grant6 mesi fa
    • @Marcello Ascani ok, allora scusami: evidentemente ho frainteso

      Giovanni GrantGiovanni Grant6 mesi fa
    • Giovanni Grant capisco il senso del discorso, io non stavo parlando del “come dovrebbe essere” ma del “com’è”. Ad oggi penso che gli acquisti abbiano più impatto e questo prescinde dal fatto che dovrebbero essere le istituzioni a regolamentare le aziende.

      Marcello AscaniMarcello Ascani6 mesi fa
    • @Marcello Ascani il senso del mio discorso è il seguente: è molto pericoloso lasciare ai consumatori la libertà di scegliere quale privato si arricchisce più di altri (e di conseguenza, molto spesso chi porta disuguaglianze sociali) piuttosto che scegliere i politici (votarli) in modo che possano porre limitazioni alle grandi aziende e che LEGALMENTE (non in base a come si svegliano i consumatori) impediscono di fare le porcate che ad oggi molte grandi aziende fanno. Il senso del discorso riassunto è: ci sono delle istituzioni preposte a fare questo lavoro (il fatto che spesso lo facciano male non giustifica il non prenderle in considerazione), perché addossare questo lavoro al singolo cittadino? (che peraltro molto spesso non ha le nozioni tecniche per fare una scelta calibrata)

      Giovanni GrantGiovanni Grant6 mesi fa
    • la ricchezza è meglio distribuita in questo millennio che in quello precedente! Comunque io voglio dare un'accezione morale a quella frase ma un'accezione realistica, per quanto ti possa turbare trovo che ad oggi gli acquisti abbiano un'impatto sul mondo più altro del voto, ricordarcelo ci permette di farci valere come consumatori :)

      Marcello AscaniMarcello Ascani6 mesi fa
  • Questo video andrebbe fatto vedere alla Murgia che dice che "se non sei nè di destra nè di sinistra, allora sei di destra"

    Gli invidiosi diranno After EffectsGli invidiosi diranno After Effects6 mesi fa
  • Nazi secondo me haha

    Leo 2003Leo 20036 mesi fa
  • 7:34 ma infatti esiste l'acquedotto

    Gli invidiosi diranno After EffectsGli invidiosi diranno After Effects6 mesi fa
  • Ah Marcè che video inutile...per la metà delle risposte hai segnato la cosa oppota a quello che pensi, per l'altra metà non hai proprio capito la frase

    Tom TomsonTom Tomson6 mesi fa
  • sei assolutamente di destra, caro Ascani

    MARCO FUINAMARCO FUINA6 mesi fa
  • cambiano i ministri, ma non la minestra, il cesso è li a sinistra il bagno in fondo a destra

    Mattia FrattiniMattia Frattini6 mesi fa
  • Bravo

    Stefania PaludettoStefania Paludetto6 mesi fa
  • E' pericoloso ritenere che l'etica dipenda dall'organizzazione sociale e che quindi un'azione sia errata solo se danneggia l'organizzazione come dici tu: altrimenti ad esempio sotto Hitler tutti i mali compiuti dai nazisti, da noi giustamente criticati e condannati, sarebbero giustificati con l'ottica che erano eseguiti per il bene dell'organizzazione sociale del tempo (il regime). Lo stesso Mussolini disse dopo l'omicidio di Matteotti che per tempi duri ci volevano maniere forti per il bene dell'Italia, ma mi auguro che tu non sia a favore di nessuna delle azioni di cui ho fatto esempio :).

    Francesco ArceseFrancesco Arcese6 mesi fa
  • Ma sono l'unico che ha 13 anni e ha guardato tutto il video.

    Adama KonteAdama Konte6 mesi fa
  • marcellino, ti vorrei far notare che hai iniziato dicendo che non ce classi ma ne hai elencate motissime, anzi ideologicalente ti sembra giusto...

    Jungle TrainJungle Train6 mesi fa
    • Non ce n'è classi non ce n'è

      Marcello AscaniMarcello Ascani6 mesi fa
ITworlds